Orto in Fabbrica

    Orto in Fabbrica è uno spazio verde a metà tra un giardino industriale e un orto urbano, realizzato in casse provenienti dalle industrie tessili.

    Natura e industria all’interno della Corte di Via Genova

    ORTO IN FABBRICA nasce nel Giugno 2016. Si presenta oggi, come un presidio verde realizzato all’interno di casse di legno per la filatura, provenienti da alcune fabbriche del territorio. A metà tra un orto urbano e un giardino industriale è situato davanti a Studio Corte 17. Il progetto ha suggerito la trasformazione del piazzale in giardino e nell’Aprile 2017 sono stati piantati alcuni alberi nella corte ex industriale di via Genova.

    All’interno dell’orto in fabbrica sono presenti oggetti oggi rifunzionalizzati e ispirati agli orti che gli operai, fin dal 1800, costruivano nei terreni attigui alle industrie, attraverso l’uso di materiali di scarto delle fabbriche stesse o della propria quotidianità. 

    L’idea è quella di superare la concezione del giardino come entità puramente ornamentale a favore della progettazione di vere e proprie oasi per la biodiversità, orticola e selvatica: varietà antiche di ortaggi e frutti da riscoprire unite a piante selvatiche e spontanee.

    Workshop e Laboratori

    Partecipa ai nostri laboratori.

    Sono attivi laboratori e workshop con professionisti del settore. Tieniti aggiornato sulle nostre attività.

    Talk

    Partecipa ai nostri talk con professionisti del settore.

    Sono attivi incontri e talk con professionisti. Tieniti aggiornato sulle nostre attività.

    Visite guidate

    Partecipa ai nostri itinerari naturalistici.

    E’ possibile prenotare escursioni e tour naturalistici nel paesaggio industriale condotti da Andrea Vannini (biologo ambientale).

    Visita la pagina

    Osservatorio arte e industria.

    NAVIGA L’ARCHIVIO

    Contatta SC17 – Orto in fabbrica

    Puoi contattare il progetto Orto in fabbrica per richiedere informazioni sui prossimi eventi, appuntamenti e anche per maggiori informazioni.

    Privacy Policy

    10 + 11 =

    Resta aggiornato su tutte le attività. Segui Orto in fabbrica su Facebook e Instagram