Tuscan Art Industry è una manifestazione annuale che indaga l’archeologia industriale attraverso l’arte contemporanea e i linguaggi sperimentali. Coinvolge varie figure professionali che in condivisione con SC17, sviluppano progetti a contatto con le industrie del territorio.
Progetto di mappatura del patrimonio industriale del territorio pratese.
Industrial Heritage Map, è l’archiviazione del patrimonio industriale della città di Prato e provincia, mappa circa 150 fabbricati divisi per tipologie: abbandono, sottoutilizzo, rovina, rigenerazione, riutilizzo.
Oggi la Corte di Via Genova è per la città simbolo di rigenerazione post-industriale ed è destinato alla produzione, esposizione e promozione della cultura contemporanea. Corte 17, ospita al suo interno progetti legati all’arte contemporanea e al paesaggio industriale, è un luogo in cui si creano relazioni e collaborazioni con varie figure professionali.
Orto in Fabbrica è uno spazio verde a metà tra un giardino industriale e un orto urbano, realizzato in casse provenienti dalle industrie tessili.
Dal 2005 al 2008 si propone come studio personale di Chiara Bettazzi, trasformandosi nel tempo in un progetto di ricerca che ha visto la corte passare da luogo industriale abbandonato a spazio condiviso da giovani creativi. Da questa esperienza di rigenerazione, è nata l'idea di fondare Corte Via Genova.
Tante attività : residence, workshop, visite guidate, talk, temporary studio e studio visit. Oggi SC17 è un progetto di ricerca, attento alle contraddizioni del paesaggio e alla ricerca costante di formati ibridi di condivisione, che si concretizzano in progetti connessi all’arte contemporanea e all’archeologia industriale. SC17 dirige i seguenti progetti: Tuscan art industry, Industrial heritage map, Orto in fabbrica.
Durante l’anno, vengono organizzate varie attività che si svolgono attraverso la collaborazione con figure professionali che operano nel campo dell’arte, della biologia e della storia dell’architettura. Per saperne di più naviga i settori dedicati.
Prodotto numero 2
Settembre 23, 2020
Devi essere connesso per inviare un commento.