Visite guidate

    Itinerari di archeologia industriale

    Per capire la ricchezza del patrimonio di architettura industriale che caratterizza la città di Prato e che si estende lungo tutte le provincie, si organizzano inedite escursioni che conducono il partecipante alla scoperta di un nuovo modo di vedere la città industriale che un tempo ha rappresentato la città fabbrica del distretto tessile pratese.

    Un percorso tra storia, rovine industriali, fabbriche abbandonate ma anche rigenerate e attive per scoprire le peculiarità del territorio.

    I tour sono aperti a tutti ed è possibile prenotare un percorso, oppure semplicemente iscriversi quando viene comunicato un itinerario.

    Itinerari naturalistici

    Il paesaggio e la natura spontanea che caratterizza il nostro territorio, rappresentano insieme all’architettura della città, la storia e l’identità di un luogo.
    Spesso senza che nessuno se ne accorga i non-luoghi considerati “degrado”, sono invece aree in cui la natura è libera di riappropriarsi degli spazi evolvendo un microcosmo dove artificiale e naturale si uniscono.
    Rinaturalizzazione urbana, biodiversità urbana e servizi ecosistemici rappresentano i temi principali delle passeggiate naturalistiche che vengono organizzate. Le escursioni diventano strumenti per riavvicinare l’uomo alla natura e ai suoi cicli.
    I tour sono aperti a tutti ed è possibile prenotare un percorso, oppure semplicemente iscriversi quando viene comunicato un itinerario.

    Visite guidate a calendario

    Nessuna attività in corso…

    Contatta per visite guidate

    Per usufruire delle visite guidate sarà necessario il tesseramento presso la sede dell’associazione Studio Corte 17 in Via Genova 17/4 o all’inizio di ogni visita.

    Nella sezione della pagina “Visite guidate a calendario”  o sui nostri social potrai visionare tutte le attività in corso.

    Vuoi suggerirci qualche itineriario oppure qualche fabbrica da visitare? Scrivici direttamente attraverso il form.

    Privacy Policy

    4 + 11 =